Dai forma alla sartoria! Se sei una scuola o un’accademia di fotografia, partecipa alla nostra challenge per interpretare in maniera contemporanea gli abiti della sartoria classica.
Chi siamo?
Fimelato è un brand di sartoria su misura per uomo con servizio a domicilio presente in tutta Italia. Il nostro obiettivo è quello di diffondere la tradizione sartoriale maschile attraverso l’innovazione digitale. Pensiamo che la sartoria su misura sia prima di tutto una questione di cultura e rispetto verso se stessi, attraverso la quale ogni uomo può esprimere la propria personalità e la propria idea di stile di vita.
Nel 2021, per rispondere ancora meglio alle esigenze della nostra appassionata clientela, con il progetto spin-off “Maurilio Luxury Edition”, Fimelato ha inaugurato il primo show-room in via San Maurilio 13 a Milano.
Progetto
Con il progetto “Dai forma alla Sartoria”, Fimelato si propone di avvicinare i ragazzi tra i 18 e i 28 anni al mondo della sartoria italiana su misura, allo scopo di affinare la loro sensibilità, stimolare la loro curiosità, attraverso l’obbiettivo di una macchina fotografica, per comunicare al mondo dei loro coetanei l’eleganza e lo stile in chiave contemporanea. Riconoscere la differenza e l’utilità di un tessuto, l’importanza degli accessori, le tecniche di realizzazione di un capo sartoriale è prima di tutto cultura. È un esercizio che stimola e affina la sensibilità e il buon gusto.
Fimelato si propone di organizzare una borsa di studio allo scopo di avvicinare le giovani generazioni alla conoscenza del mondo della sartoria. In particolare Fimelato si rivolge agli studenti e apprendisti fotografi con una challenge: con la propria macchina fotografica e i capi sartoriali Fimelato rappresentare la propria idea di stile e di eleganza, andando a rileggere in chiave contemporanea i classici canoni e luoghi comuni della sartoria su misura maschile.
Nello show-room in via San Maurilio 13 a Milano, gli studenti potranno scegliere tra una selezione di capi sartoriali Fimelato e combinarla con altrettanti accessori e capi propri, per dare vita a outfit unici e contemporanei che potranno poi immortalare con i loro scatti.
I progetti fotografici saranno postati sui canali social di Fimelato e lo studente più votato dalla rete vincerà in premio la borsa di studio del valore di 500€ per lo studente e 1500€ in materiale scolastico per l’accademia presso la quale è iscritto.
Per realizzare questo progetto, Fimelato desidera coinvolgere un’accademia di fotografia partner che si faccia voce promotrice e si occupi di portare a conoscenza dei propri studenti il progetto di Fimelato. La scuola che sarà ritenuta più in linea con i valori e la vision di Fimelato sarà selezionata tra quelle che daranno la propria disponibilità.
Obiettivo
L’obiettivo di questa iniziativa è di far conoscere a un pubblico nuovo per Fimelato (fascia 18 – 28 anni), la storia e il valore del capo d’abbigliamento sartoriale comunicando il messaggio che vestire sartoriale è sinonimo di eleganza e di modernità.
In un mondo proiettato verso tutto ciò che è fast, che omologa ogni individuo, Fimelato vuole farsi portavoce del valore di un prodotto che richiede studio, tempo e fatica. Sono proprio queste le caratteristiche grazie alle quali un capo sartoriale può essere indossato molti anni restando attuale, a riprova che il suo design ha attraversato i secoli, con cambiamenti minimi nelle tendenze.
Scopri i capi disponibili per la challenge: visita la gallery!
Sei una scuola o un’accademia di fotografia? Contattaci!